Il NIE è un documento riservato alle persone che appartengono alla Comunità Europea che vogliono soggiornare per un certo periodo di tempo in Spagna.
È un documento fondamentale per molti aspetti in quanto costituisce il nodo burocratico senza il quale non si possono avere internet e un cellulare col contratto, e senza il quale si deve pagare una tassa al governo per poter avere un conto corrente.
A Valencia in particolare, per fare il NIE è necessario andare al commissariato di polizia nella Calle Bailen 9, subito dopo la stazione dei treni, e bisogna andarci molto presto perché spesso le file sono interminabili e se c’è troppa gente capita che anche a partire dalle 10.30 non diano più i numeri.
A me è capitato di arrivare alle 14.01 per consegnare la ricevuta del versamento bancario e quindi avere il NIE, e di essere rispedita a casa con modi non particolarmente fini!
I documenti che vengono richiesti per fare il NIE per gli studenti sono:
-
copia del documento di identità;
-
copia della tessera sanitaria;
-
il modulo da compilare che vi daranno loro;
-
un certificato che attesta che possedete le risorse necessarie per vivere a Valencia (anche questo ve lo daranno loro);
-
certificado de empadronamiento;
-
copia della matricola universitaria.
Il certificado de empadronamiento va fatto nel ayuntamiento di Valencia ed è un documento che attesta che avete un posto in cui vivere. Per farlo avrete bisogno della copia e dell’originale del contratto di affitto e di una copia del documento di identità. È necessario portare le copie già pronte perché loro non fanno fotocopie.
Una volta che avrete tutti i documenti necessari vi daranno un modulo che dovrete portare in banca per pagare l’importo corrispondente. Io ho pagato 10,40 euro. Poi dovrete tornare per consegnare la ricevuta e vi daranno il fantomatico NIE! Una volta fatto questo avrete risolto almeno l’80% dei vostri problemi!
A presto
Robi
Lascia un commento